Edizione Numero 5.0
Il campionissimo del podismo romano Giorgio Calcaterra vince la Cronoscalata del Tuscolo per la categoria uomini
Articolo redatto dalla Redazione de “La Voce del Lazio”
Grande successo della Cronoscalata del Tuscolo, baciata dal sole e dal bel tempo, che ha visto la presenza di atleti di spessore e di caratura nazionale. La categoria uomini infatti è stata dominata da Giorgio Calcaterra, campione europeo della 100 km e tra i podisti romani più famosi in assoluto, che si è voluto cimentare con salite e discese sfidanti anche per un corridore molto esperto come lui. Il tempo che ha stabilito sulla distanza di 9,6 km: 37:54 (minuti) sarà un record difficilmente superabile nel medio periodo. Parte dunque con il botto la nuova formula di gara voluta da Michele Gregoraci, Presidente della Filippide Runners Team, per la Cronoscalata che coinvolge i comuni di Frascati, Monte Porzio Catone e Grottaferrata, oltre all’area della XI Comunità Montana.
«Siamo molto contenti del successo che abbiamo ottenuto con questo nuovo format della Cronoscalata del Tuscolo, soprattutto perché il percorso ha attratto grandi atleti e campioni come Giorgio Calcaterra, Ivan Di Maio e altri – dichiara Michele Gregoraci, che ha ideato e organizzato la manifestazione -. La loro presenza mi ha molto onorato e devo dire che questo ci spingerà a fare ancora meglio in futuro, anche in considerazione del fatto che sono state numerose le società che hanno partecipato a questa edizione con atleti provenienti anche da altre regioni per provare un percorso davvero sfidante. Ringrazio l’Amministrazione comunale di Frascati, che per tradizione ospita la Cronoscalata e ringrazio anche le amministrazioni di Monte Porzio Catone e Grottaferrata. L’appuntamento è per l’anno prossimo».
Dietro a Giorgio Calcaterra, a pochi decimi di distanza, un altro grande del podismo romano: Daniele Ferrante che, con il tempo di 38:01, ha seriamente rischiato di contendere la vittoria. A seguire Ivan Di Maio (38:35), Francesco Bosco (39:53) e Fabio Erobusti (40,12). Il primo frascatano doc a tagliare il traguardo è stato Andrea Cardinali con il tempo di 41:33, un risultato di grande valore che sottolinea come anche gli atleti di Frascati abbiano la possibilità di competere in una gara che mette alla prova le gambe anche perché si svolge su tre diversi fondi: asfalto, sterrato e basalto.
Tra le donne, la prima classificata è stata Chiara Collatina con il tempo di 47:26. A seguire: Virginia Petrei (48:28), Alessandra Testa (49:13) e Giulia Pranteda. La prima delle frascatane è stata invece Alessia Foligni con il tempo di 1:01:34. Tutti i tempi sono consultabili al presente link: https://tds.sport/it/race/13064.
Pioggia di premi per tutti i partecipanti, le diverse categorie in gara e le numerose società di atletica che erano presenti ieri, grazie alla disponibilità di due spons d’eccezione come “A. Corvi – Toyota”, “Athletics. Il negozio per correre” e “Groupama Assicurazioni Agenzia Meotti”. Non poteva inoltre mancare un omaggio in vino Frascati doc ai podisti. La manifestazione ha così raccolto insieme alcune eccellenze territoriali di pregio, come i paesaggi incontaminati, le dimore storiche e le rovine dell’antica città latina di Tusculum e il vino prodotto sulle pendici del vulcano laziale.
I Video dell’evento: