Il coraggio di cambiare

In ogni momento della nostra vita, ogni decisione che vogliamo prendere piccola o grande che sia, viene rappresentata da uno Stato Attuale (partenza) e uno Stato Desiderato (arrivo) che si uniscono dal percorso di processo e… talvolta si scontrano!
Il cambiamento è il principale attore che porta con sè uno stato desiderato altrimenti il tutto diventa pericoloso, perché si va incontro all’incertezza!
La PNL ha lo scopo di guidare la nostra mente nella direzione della soddisfazione, appagamento e benessere.
Viviamo in un mondo che cambia continuamente e rapidamente, per cui se non andiamo incontro al cambiamento con gioia e resilienza, rischiamo di vivere la nostra vita con mediocrità, dando la responsabilità di ciò che ci capita ad altri. È necessario riorganizzare la nostra rotta, avere una direzione precisa, solo così il nostro essere si avvicinerà al cambiamento.
La resilienza e la flessibilità sono le chiavi del benessere, della sostenibilità, dello sviluppo e dell’eccellenza dei sistemi viventi in momenti di cambiamento, transazione e avversità. La resilienza è la capacità degli individui, delle squadre o delle organizzazioni di resistere o riprendersi velocemente in condizioni di difficoltà. Se riusciamo a rimanere resilienti e a gestire la crisi possiamo crescere, evolverci e diventare qualcosa di diverso: attori protagonisti della nostra Vita!
Il processo di cambiamento parte da uno stato iniziale per arrivare, allo stato desiderato. In questo percorso abbiamo a disposizione i nostri strumenti, le nostre risorse, i nostri ostacoli e le interferenze interne ed esterne. Sta a noi superare tenacemente i punti di crisi e avvicinarci sempre di più all’opportunità che ci siamo prefissata. La chiave di tutto sta nel modo in cui gestiamo il momento di crisi e cogliamo l’opportunità.
Ogni runner conosce i demoni che si palesano nel momento della sfida, riconosce anche “l’ombra”: la custode delle sue emozioni e capisce quali sono le risorse di cui ha bisogno per vincere la sfida e distruggere i mostri! Il dialogo interno diventa determinante per arrivare alla fine della competizione che è in primis con se stesso… Prova a rispondere per iscritto a queste domande, prendendoti una mezz’ora di riflessione e a con-prenderti un po’ di più…

  1. Cosa ti sta “chiamando” (invito al cambiamento) a vivere la situazione che stai affrontando?
  2. Qual è la tua “soglia” (il tuo territorio sconosciuto), in cui vuoi addentrarti?
  3. Qual è il “demone” (la sfida) che devi affrontare?
  4. Qual è “l’ombra” (emozioni) che senti dentro di te?
  5. Di quali risorse hai bisogno per sviluppare pienamente te stesso?

Ora che la tua mappa è più chiara, sappi che il viaggio è appena iniziato…il viaggio alla scoperta di se stessi è il primo passo per risvegliare l’Eroe che è in te!!!
Tanta strada è da fare ed io, se vorrai, ti accompagnerò nel viaggio della consapevolezza e della scoperta del Super Eroe che è in te!

Ti saluto Ricordandoti che: La tua libertà è nella tua identità!

Elisa Cori

Commenta

facebook